Gli autori
di Sviluppare giochi 2D per iOS

Antonio Agliata

autore

Dottore Magistrale in Informatica, docente di corsi di iOS, watchOS e tvOS presso l'iOS Foundation Program dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Svolge anche attività didattica su moderne tecnologie presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Esperto di OOP su differenti tecnologie web e mobile (JSE, JEE, iOS, PHP). Tutor aziendale e correlatore di neolaureati in discipline informatiche ed ingegneristiche. Frequentemente svolge attività di trainer in ambiente Java Enterprise Edition presso grandi aziende operanti nel settore IT, tra cui Accenture S.p.a. ed Engineering S.p.A. (scuola di formazione Enrico Della Valle). Consulente e Ricercatore presso Engineering S.p.A (Divisione Ricerca e Sviluppo) ed ICAR-CNR (LABGTP) di Napoli. Certificato OCA JAVA 7, Business Process Application Development in Bonita BPM.

 

Ignazio Finizio

Autore

È laureato in Ingegneria Elettronica a Indirizzo Informatico, con laurea quinquennale di vecchio ordinamento conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Da più di vent’anni si occupa di didattica, progettazione, sviluppo e consulenza in ambito informatico. Attualmente (nell’anno accademico 2018/2019) è docente titolare, in qualità di professore a contratto, del corso di “Elementi di Informatica” per Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Edile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. In passato ha insegnato, come professore a contratto, oltre ad “Elementi di Informatica”, anche “Complementi di Informatica”, “Calcolatori Elettronici I” e “Tecnologie dei sistemi informatici: basi di dati e reti”. È stato docente della iOS Developer Academy di Napoli (partnership tra Apple e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) nel 2016/2017, dove si è occupato, tra l’altro, dello sviluppo di giochi 2D per iOS, WatchOS e tvOS con SpriteKit e di giochi 3D per iOS mediante SceneKit. Ha, inoltre, fornito il proprio supporto didattico nell’ambito dell’iOS Foundation Program (partnership tra Apple e varie Università campane), tenendo lezioni sullo sviluppo di giochi 2D presso l‘Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Ha progettato sistemi informatici e/o effettuato consulenze informatiche per varie aziende ed enti, tra cui: CINI-Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ARPAC - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Campania, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II", Autorità di Bacino Campania Sud ed Interregionale del Bacino Idrografico del fiume Sele, ISMERI Europa S.r.l., Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli, DAEIMI - Dipartimento di Automazione, Elettromagnetismo, Ingegneria dell’Informazione, Matematica Industriale dell’Università degli Studi di Cassino, AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni.